Beaphar XtraVital sì o no?

Cosa dare e cosa non dare da mangiare a un criceto

Moderatori: Théoden, icemelody, Trilly, Trond, Peter, sorcetta

Beaphar XtraVital sì o no?

Messaggioda LaPinturiana » 08/02/10, 18:45

Ciao ragazzi! po90 e' davvero da tanto tempo che non intervengo..pero',del resto,non avevo da dire cose gran che interessanti.. :)

La mia cricetina attualmente mangia un mix fatto da me di 500g cosi' composto:300g minestra fantasia bio(farro perlato,miglio decorticato,fagioli azuchi verdi(o soia vede),orzo perlato e lenticchie rosse),100g di grano saraceno e 100g di mix della fiory(per fortuna l ho finito!troppi semi di girasole!quindi non concordo su chi la definiva una buona marca.sempre meglio di raff,ma non e' comunque gran che..per fortuna che la mia Lola li schifa i semi di girasole tyh )
Volevo acquistare una buona marca di mangime.Perche' il mix che ho fatto e' poco e tra qualche mese lo finiro'.E alla fine mi si presentera' l annoso dubbio,cosa le compro?Quindi,per essere previdente ho pensato di comprare e cercare ora.
Quindi,sono venuta qui,ho fatto un po' di ricerca e ho visto quali secondo voi sono le marche buone e ottime:bunny,versele-laga,beaphar,vitakraft(in particolar modo emotion beauty),fiory(???!!!),rosenlocker,jr farm,naturkamp e gimborn.
Allora,queste sono le marche.Ma purtroppo io vivo in una zona ben poco fornita per quanto riguarda negozi di animali.Quelli che ci sono comunque fanno schifo(ad eccezione di uno,perfortuna.. :neutral: ).I 5 super presenti sul territorio vendono TUTTI Friskies!!Lo saprete gia',comunque..giorni fa ce n era una confezione rotta,non ho resistito e ho guardato..era meglio non “ammirare”.Vorrei far mangiare quella porcheria a chi la produce.Se e' tanto buona,perche' non te la mangi?Abbi coraggio di cio' che produci!chiusa parentesi.
Veniamo ai negozi:
Uno,abbonato alla Raff,ha tutto!Per i conigli,per i criceti,per i porcellini,per i canarini,coccorite,ecc ecc.Bocciato!
Due,vendeva ogni cosa,ora e' solo specializzato in acquariofilia.Niente.
Tre,stipato di animali,volatili di ogni sorta,conigli,criceti,cavie,pesci rossi,cani,gatti.Mangime poco e di pessima qualita'.
Quarto,questo stendiamo un velo pietoso perche' vende mangime scaduto,per non parlare delle gabbie,vetuste e vendute a prezzi assurdi.Cosa non molto interessante,ma io la metto comunque,perche' va detto come certa gente “opera nel settore”,tende sempre a darti meno di resto.Ci provano sempre.
Quinto.Purtroppo ha chiuso.Posto davvero carino.Animali tenuti bene.Grande assortimento,ma quando ho deciso di farci un salto per vedere che cibo hanno per i crici..l ho trovato chiuso.Ho potuto solo ammirare lo splendido assortimento che hanno nel mangime per gatti...sob!! -_-
Sesto negozio.Tutto per la cura degli animali.Non so se sia il caso di fare nomi,ma diciamo che fa parte di una nota catena di negozi per animali.
Qui,si trovano le migliori marche.Ma non quelle che avevo addocchiato io.versele-laga,Naturkamp,jr farm,bunny.
Pero' hanno la beaphar,che qualcuno definisce buona,ma altri no perche' troppo ricca di grassi,tipo la carne di tacchino.
Io vi ho spiegato la situazione,qui bisogna fare un tot di strada per cercare un negozio decente e sinceramente non mi va,come non mi va di spendere dai 4,80 euro agli 8,00 euro di spese di spedizione per comprare una determinata marca.preferisco spenderli meglio,comprando qualcosa per la mia bella. 8yuh
Secondo voi XtraVital si' oppure no?Magari qualcuno che l ha preso mi saprebbe dire?

p.s.:per favore,che nessuno mi ripeta la solita frase “il mix fattelo da te”perche',punto primo,me l avete gia' detto,punto secondo,l ho gia' fatto e quindi i vostri consigli li ho ascoltati. :D
Ora voglio un consiglio solo su questa marca,grazie mille per l aiuto! po90

Immagine ImmagineLola Falana.Ciao topa!Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pinturiano 26/03/06 24/11/08
Lola Falana 03/11/08 11/05/10
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Re: Beaphar XtraVital sì o no?

Messaggioda germano » 08/02/10, 19:35

l'xtraVital della beaphar è stato il primo mix che comprai per Pagghy, e tutt'ora lo considero il migliore che riesco a trovare dalle mie parti.
te lo consiglio.

saluti.

I think anyone who has an opinion, and voices it, will offend someone.
---
If they weren't laughing with me, okay; if they want to laugh at me it's better than nothing.

(P. Steele)
germano
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda darkrat » 08/02/10, 19:45

Non conosco quel mix, ma per altre specie ho letto bene della XtraVital.

darkrat
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda LaPinturiana » 08/02/10, 22:44

darkrat ha scritto:Non conosco quel mix, ma per altre specie ho letto bene della XtraVital.

Hai ragione.Per conigli nani l ho provato.Il negoziante me ne aveva date due bustine in omaggio per conigli nani.Mi fa,prova questo nuovo prodotto che e' ottimo.
Casualmente,mi hanno regalato una coniglietta nana.Me l hanno portata di domenica e non sapendo cosa derle,le ho dato xtravital,l ha divorato. :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda darkrat » 09/02/10, 2:46

Io l'ho visto nominare su un sito sui ratti da compagnia, ma non ho mai avuto modo di provarlo. L'ho visto (quello per ratti) in un negozio quando non avevo più il mio ratto, ma non c'era più quando ne avevo presi altri due.. però ripeto, è una marca in cui mi sono imbattuto su vari siti, e veniva classificata come abbastanza buona.
LaPinturiana ha scritto:
darkrat ha scritto:Non conosco quel mix, ma per altre specie ho letto bene della XtraVital.

Hai ragione.Per conigli nani l ho provato.Il negoziante me ne aveva date due bustine in omaggio per conigli nani.Mi fa,prova questo nuovo prodotto che e' ottimo.
Casualmente,mi hanno regalato una coniglietta nana.Me l hanno portata di domenica e non sapendo cosa derle,le ho dato xtravital,l ha divorato. :)

A prescindere dalla qualità del singolo prodotto, non userei questo metodo per classificare i mangimi. Un mangime può essere molto appetibile per gli animali, ma di bassa qualità, e magari piacere per via di sostanze appetizzanti. Questo capita spesso con le crocchette per cani e gatti. Comunque, da quel che ho letto, per la salute del coniglio andrebbe data un'alimentazione a base di vegetali freschi, quindi ti consiglio di informarti su un sito competente e poi, evitando cambi repentini di alimentazione, visto che adesso è abituata al secco, di portare il menu della coniglietta verso un'alimentazione sempre più a base di vegetali freschi.

Ho letto che l'abitudine di dare cibo secco ai conigli da compagnia deriva dall'uso di alimentare così quelli da carne, che però sono selezionati per la qualità della carne, e che vivono fino alla macellazione, ma non va bene per un animale che si spera ci tenga compagnia il più a lungo possibile. :rabbit:

Non mi vengono in mente i siti sul coniglio da compagnia, sorry :sad: ma credo che molti del forum sapranno darti indicazioni a questo proposito. :D

darkrat
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda LaPinturiana » 09/02/10, 11:56

A prescindere dalla qualità del singolo prodotto, non userei questo metodo per classificare i mangimi. Un mangime può essere molto appetibile per gli animali, ma di bassa qualità, e magari piacere per via di sostanze appetizzanti. Questo capita spesso con le crocchette per cani e gatti. Comunque, da quel che ho letto, per la salute del coniglio andrebbe data un'alimentazione a base di vegetali freschi, quindi ti consiglio di informarti su un sito competente e poi, evitando cambi repentini di alimentazione, visto che adesso è abituata al secco, di portare il menu della coniglietta verso un'alimentazione sempre più a base di vegetali freschi.

Ho letto che l'abitudine di dare cibo secco ai conigli da compagnia deriva dall'uso di alimentare così quelli da carne, che però sono selezionati per la qualità della carne, e che vivono fino alla macellazione, ma non va bene per un animale che si spera ci tenga compagnia il più a lungo possibile. :rabbit:

Non mi vengono in mente i siti sul coniglio da compagnia, sorry :sad: ma credo che molti del forum sapranno darti indicazioni a questo proposito. :D

Grazie per i consigli!Mi sono esperessa male comunque,so che ci mettono dentro cose che ti indurrebbero anche a mangire le schifezze piu' assurde! :sad:
ti ringraziavo,appunto...ma...ho gia' avuto tanti conigli in vita mia!Il cibo fresco va dato limitatamente,perche' c'e' il rischio che porti alla diarrea.troppo no,con moderazione.
Ma ti dico,quel alimento li' e' stato un ancora di salvataggio,perche'..senza quello l avrei dovuto alimentare solo a frutta e verdura per almeno un giorno.Capita spesso ai conigli,che con un alimentazione troppo ricca di liquidi,si gonfi la pancia e poi non fanno piu' i bisogni solidi.in seguito..non ti dico cosa succede,ma lo puoi intuire da te.. :sad:
Il fieno e' l alimento migliore per il coniglio,meglio del insalata,che puo' solo fargli male.Qualche volta vado a raccogliere dei denti di leone,li faccio appassire per qualche giorno e dopo glieli offro.
La tipina ora sta da dio,era magrolina magrolina,ora e' rientrata nel suo peso forma ed e' pure mamma!5 splendidi frugolini neri a pelo lungo.sono un amore! 8yuh

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Melly » 09/02/10, 14:17

il fiory ha recentemente cambiato la miscela..quindi probabilmente ti sei presa la nuova..ha sempre avuto tanti semi di girasole ma quelli basta levarli e metterli da parte ed era l'unica che metteva solo semi,senza aggiunta di crocchette..ora purtroppo non più..comunque se devi usarlo per allungare il tuo mix il bephar è buonissimo e avendo le crocchette di tacchino puoi evitare di integrare le proteine..inoltre non contiene coloranti o conservanti..unica pecca è poco vario a livello di semi quindi come alimento unico è piuttosto povero..
Il naturkamp l'ho provato è una schifezza..contiene coloranti e conservanti (è prodotto dalla raff) inoltre è piuttosto calorico..me lo sarei mangiato io per l'odore..sapeva di frutta secca e roba dolciastra..effettivamente posso capire che piaccia..piaceva pure a me l'odore..ma per un criceto che diventa facilmente diabetico eviterei (va bene come mix d'emergenza,non certo come mix abituale)..il jr farm lo vendono su zip e rar dove ho potuto leggere gli ingredienti..il mix per dorati è piuttosto calorico (mais in diverse forme,carrube,arachidi,girasole,zucca ecc),è migliore invece la miscela per nani..
La versele laga la consigliano in molti,io non l'ho mai provata però quindi non so cosa consigliarti..
il vitakraft emotion beauty secondo me è un ottimo prodotto,ho anche avuto la possibilità di parlare con dei fornitori e diciamo che è il prodotto di punta della vitakraft quindi stanno piuttosto attenti a cosa ci mettono dentro..
il bunny pare buonissimo,il problema è che è un furto,costa tantissimo quindi io non lo prendo per principio proprio perchè come te devo usarlo solo per allungare il mix e non mi pare il caso di spendere 7 euro per 400 gr di mix (io poi ho due dorati..fai te le proporzioni..400 gr mi finiscono in pochi giorni)

Mel, Paco, Tasha, GasGas,(Just)Tino e Tim
Claus 18.05.2007 - 27.06.2009 Piccola farfallina vola in alto sul ponte non ti dimenticherò mai
Bernie 10.01.2009 - 10.08.2010 questa è la sera delle stelle cadenti..tra le tante che cadranno ce ne sarà una che invece salirà..ciao cucciolo,spero che almeno lassù tu smetta di soffrire..
06.10.2009 Gasgas
14.03.2010 Giustino
24.06.2010 (12.08.2010) Timmie
18.02.2001 Pachino è stato preso al canile
1996 Tasha la tartaruga
Melly
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda LaPinturiana » 09/02/10, 20:13

Melly

Si' il fiory l ho preso di recente.Ma vedendo com era l ho allungato con altro,zuppe bio di ogni genere.infatti li ultimi grammi che mi erano rimasti li ho miscelati.Quindi allungandoli di molto.ma per fortuna,come dicevo prima la mia crici non ama i semi di girasole a dispetto della maggior parte dei crici.le ho riempito la ciotola mercoledi' scorso.e ci sono ancora semi di girasole sparsi per la gabbia!:D preferisce l orzo e l avena,ma anche il grano non lo disdegna.. :)
c'e' comunque da dire che il negozio dove vado io la fiory non la tiene piu' e ha il beaphar,quindi..il livello si e' alzato.poi,ha un altra manca che ora non ricordo,ma..dal prezzo basso e dagli ingredienti che ho letto e' pure peggio della raff! :p del fiskies no,perche' quello,e' inarrivabile.. :(
eh si',il bunny e' parecchio caro!ma vedrai che li vale tutti.cio' non toglie che si puo' trovare roba ottima a prezzi piu' contenuti..
eh si',400g non bastano!tu hai due dorati!io uno solo..ma comunque,devo dire che mangia poco rispetto al criceto che avevo prima.mangiava come un maiale! :p due volte alla settimana dovevo riempirgli la ciotola.con quella che ho adesso basta una volta piu' un “rabbocco” a meta' settimana.ma forse dipende da maschio a femmina.O dico una cavolata incredibile dicendo che sono come noi che c'e' differenza da donna a uomo??

comunque,melly,la firma tua..eh,mi partono due diotrie ogni volta che guardo!il mio oculista si sta sfregando le mani..non so,fa qualcosa! ;))i miei occhi te ne sarebbero grati.. ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Melly » 09/02/10, 22:43

si lo so mi dimentico sempre di cambiarla :crici: però fa colorato!
sinceramente non so se cambi qualcosa tra maschio e femmina perchè ho due maschi..però da quello che scrivono gli altri mi pare di aver capito che sono tutti piuttosto degli aspirapolveri!

Mel, Paco, Tasha, GasGas,(Just)Tino e Tim
Claus 18.05.2007 - 27.06.2009 Piccola farfallina vola in alto sul ponte non ti dimenticherò mai
Bernie 10.01.2009 - 10.08.2010 questa è la sera delle stelle cadenti..tra le tante che cadranno ce ne sarà una che invece salirà..ciao cucciolo,spero che almeno lassù tu smetta di soffrire..
06.10.2009 Gasgas
14.03.2010 Giustino
24.06.2010 (12.08.2010) Timmie
18.02.2001 Pachino è stato preso al canile
1996 Tasha la tartaruga
Melly
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda LaPinturiana » 09/02/10, 22:56

Melly ha scritto:si lo so mi dimentico sempre di cambiarla :crici: però fa colorato!
sinceramente non so se cambi qualcosa tra maschio e femmina perchè ho due maschi..però da quello che scrivono gli altri mi pare di aver capito che sono tutti piuttosto degli aspirapolveri!

Ma il probela era solo un pezzo della frase,quello di color verde evidenziatore,dava all occhio.. :shock:
Il colore comunque,secondo me ci va.nero non e' bellissimo..un po' di colore,ma senza esagerare! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda LaPinturiana » 09/02/10, 22:58

dimenticavo!io ho avuto in totale quattro criceti,i primi due maschio e femina,ma ero troppo piccola per ricordare.poi pinturiano e ora lola.devo dire che mangiava piu' lui.ma molto,mooooolto di piu'. tyh
andra' a soggeto e non a sesso.
mi e' venuto in mente pero' che pinturiano era iperattivo..lola no.ecco forse il perche'. #-o

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Torna a Alimentazione