cricia si è strappata il pelo nella ruota

Discussioni generiche sui criceti

Moderatori: Théoden, icemelody, Trilly, Trond, Peter, sorcetta

cricia si è strappata il pelo nella ruota

Messaggioda dany85mi » 08/03/10, 23:43

Ciao a tutti,
non vedendo il criceto (che ha quasi due anni) da stamattina l'ho chiamata, è uscita zoppicando dalla casetta e ho visto che sulla schiena era senza pelo ma non esce sangue, è solo un bel po' gonfia. A fatica voleva entrare della ruota a quel punto gliel'ho tolta e ho scoperto dove si era strappata il pelo: nel perno all'interno della ruota ho trovato un bel batuffolo. Ora si è rintanata di nuovo nella casetta, ha provato a mangiare ma non riesce; non riesce nemmeno a stare in piedi sulle zampe dietro, letteralmente si ribalta all'indietro e tiene gli occhietti chiusi.
Posso fare qualcosa o la lascio tranquilla? Purtroppo domani mattina inizierò a lavorare alle 7 e non posso portarla dal veterinario. Mi sento anche un po' in colpa per non essermene accorta prima.
Grazie a chi mi risponderà
Dany

dany85mi
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Re: cricia si è strappata il pelo nella ruota

Messaggioda G0etHe » 09/03/10, 0:26

Poverina, ma è a pelo lungo per caso?
Speriamo si riprenda presto.

SvegLia l'aLba e cHiediLe pErChè uN s0gNat0re s0gna cHe Lei n0n mu0ia mAi
G0etHe
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda dany85mi » 09/03/10, 0:30

è un criceto russo, non ha il pelo lunghissimo però non voglio immaginare il dolore che ha provato povera cucciola.
Spero di vederla domani fuori dalla casetta
Dany

dany85mi
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda cuori_ribelli » 09/03/10, 1:33

ciao.. ti consiglio, appena puoi, di portarla dal veterinario. Il criceto quando si fa male ma non è nulla di chè, gioca e mangia tranquillamente, ma la tua cricia ha un età notevole( complimenti!!) e per riprendersi avrà bisogno di un intervento farmacologico deciso dal veterinario. In bocca a lupo e facci sapere!! po90

un dolce saluto a Pallina:( sei stata la mia prima cricia e anche se siamo state poco insieme mi hai lasciato dei ricordi stupendi.. è per questo che ti chiedo scusa per la fine orrenda che hai fatto.. ciao pisè

Immagine

Immagine

Immagine

UN BENVENUTO SPECIALE ALLE MIE DUE CAVIOTTE RED E TOBY!!!prese il 27 aprile 2010 all'età di un mese e mezzo^_^
cuori_ribelli
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda darkrat » 09/03/10, 1:44

Quoto cuori ribelli.
Se dici che non riesce a mangiare, la cosa mi preoccupa. Hai provato a darle qualcosa da lappare, come lo yogurt? Per darle più energia ed invogliarla di più a mangiare io proverei anche con un po' di quello zuccherato. (sempre senza esagerare, visto che è anziana. L'ideale penso che sarebbe dell'omogeneizzato, ma dubito che tu ce l'abbia in casa.
Comunque al veterinario puoi anche telefonare, intanto, per decidere il da farsi. Controlla se sull'elenco della tua città c'è un veterinario di turno, tipo emergenza veterinaria, o una clinica aperta 24 ore. Puoi anche cercare (su Internet) sull'elenco di un'altra città.

darkrat
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda dany85mi » 09/03/10, 12:13

Ringrazio chi mi ha risposto, ma questa mattina quando mi sono svegliata ho avuto la brutta sorpresa. :cry:
Grazie ancora

Dany

dany85mi
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda cuori_ribelli » 09/03/10, 13:41

Dany mi dispiace molto.. devo farti i miei complimenti, sei stata una brava padrona dal momento che la tua criceta era arrivata ad un età di 2 anni.. e non è cosa da poco credimi.. 8yuh

un dolce saluto a Pallina:( sei stata la mia prima cricia e anche se siamo state poco insieme mi hai lasciato dei ricordi stupendi.. è per questo che ti chiedo scusa per la fine orrenda che hai fatto.. ciao pisè

Immagine

Immagine

Immagine

UN BENVENUTO SPECIALE ALLE MIE DUE CAVIOTTE RED E TOBY!!!prese il 27 aprile 2010 all'età di un mese e mezzo^_^
cuori_ribelli
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda nanolita » 09/03/10, 15:10

ciao dany...ho appena letto il topic...povera mi dispiace da morire...quando se ne vanno ti lasciano il vuoto dentro soprattutto quando hanno raggiunto un'età notevole,anche la mia piccola trilly, pensa,era aarivata quasi a 3 anni...oddio quanto mi dispiace...ti sono vicina... :cry:
nanolita 8yuh

NaNoLiTa...
TrIlLy(23/12/2006-5/3/2009) SeI sEmPrE nEl MiO cUoRe...
WaLlY(13/3/2009) tI aDoRO...
Immagine
Immagine
nanolita
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Alexander » 09/03/10, 21:22

povera piccola, era forse traumatizzata dal dolore fino a questo punto, mannaggio, il mio è sopravvissuto 4 anni!!!!!!! :shock: :shock:

attenzione:ci sono legni tossici per i nostri criceti, ed evitate queste ruote,fatele del tipo pieno
http://it.tinypic.com/r/2z87u2p/5
Immagine

http://www.salvare-il-pianeta.blogspot.com/
Alexander
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda franci_fra3 » 10/03/10, 15:09

mi dispiace tanto...
non credo sia morta per il fatto di essersi strappata il pelo, probabilmente stava già poco bene e probabilmente era una cosa legata all'età e non c'era molto da fare...
almeno ha avuto una vita lunga e felice... un ultimo bacino... 8yuh

franci_fra3
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda darkrat » 10/03/10, 15:22

Stare a fare congetture adesso serve a poco.. ma probabilmente è un'insieme delle due cose: era anziana, ed in più ha avuto questo trauma.. Comunque anche senza questo incidente, dubito che avesse ancora molto tempo davanti a sè.. era comunque un evento che si sarebbe verificato abbastanza a breve...
Mi dispiace, quantomeno non è stato un evento troppo lungo..

darkrat
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda lucyweb » 12/03/10, 19:03

Quanto mi dispiace.
Ora è felice lassù,anche se di sicuro felice come quando era con te non lo sarà mai più.
Un abbraccio (sperando di aiutarti) ,
Lucyweb :apm:

Immagine
Immagine
Immagine
Non usare MAI cotone,ovatta o bambagia per il nido del tuo criceto,neanche se è quello apposito. Può provocare gravi blocchi intestinali e si può attorcigliare attorno alle zampine,con problemi circolatori.
lucyweb
Capo Criceto
Capo Criceto

Torna a I Criceti