il mio criceto morde le sbarre!!

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti

Moderatori: Théoden, icemelody, Trilly, Trond, Peter, sorcetta

il mio criceto morde le sbarre!!

Messaggioda diletta89 » 03/02/10, 18:17

ciao ragazzi,
sono nuova e avrei una domanda da porvi: il mio criceto da due giorni a questa parte si arrampica e morde le sbarre della sua gabbia, sapete dirmi perchè si comporta in questo modo? magari vuole sfogarsi o sente il bisogno di rosicchiare qualcosa..non lo so ditemi voi!!
grazie ciao ciao

diletta89
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Re: il mio criceto morde le sbarre!!

Messaggioda Aquilotta » 03/02/10, 18:34

Il piccini ha una ruota e la possibilità di camminare?Quasi sicuramente la vita da gabbia lo stressa. Puoi comprare un recinto (o magari riesci ad improvvisarlo con qualcosa) e delimitare un territorio a prova di criceto dove può scorazzare e sfogarsi.
Di sera ogni tanto trovo Leo che morde le sbarre, allora lo prendo di prepotenza, si fa per dire, e gli faccio notare che la gabbia è aperta e può benissimo uscire -.-

Immagine
Immagine
Aquilotta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda diletta89 » 03/02/10, 18:46

Aquilotta ha scritto:Il piccini ha una ruota e la possibilità di camminare?Quasi sicuramente la vita da gabbia lo stressa. Puoi comprare un recinto (o magari riesci ad improvvisarlo con qualcosa) e delimitare un territorio a prova di criceto dove può scorazzare e sfogarsi.
Di sera ogni tanto trovo Leo che morde le sbarre, allora lo prendo di prepotenza, si fa per dire, e gli faccio notare che la gabbia è aperta e può benissimo uscire -.-

la gabbia è grande e anche io quando vedo che morde lo prendo e lo faccio scorrazzare...poi ha un sacco di giochi ha due tubi grandi e una ruota..ha la casetta di legno con due piani...penso che sia adeguata come gabbia...

diletta89
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Aquilotta » 03/02/10, 18:52

Sisi ma per quanto grande è sempre una gabbia, sentono comunque il bisogno di scorazzare. Non hai la possibilità di posare la gabbia per terra in modo che esca da solo? Io divido a metà la stanza con un recinto che non ho nemmeno pagato molto (11 euro) loro stanno dalla parte dove non ci sono fili o buchi dove possono cacciarsi. Poi se vogliono tornano dentro da sli e te nel frattempo puoi fare cosa vuoi senza stare con l'angoscia che possa farsi male infilandosi sotto qualcosa.
Di solito il bagno è privo di pericoli

Immagine
Immagine
Aquilotta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Isidina » 03/02/10, 21:31

quanti cm è la gabbia di preciso?
se morde le sbarre IGNORALO.fallo uscire o premialo col cibo solo se smette...se ogni volta che morde le sbarre lo liberi capirà che trapanandole il bipede lo asseconda e non la smetterà più..:D

Isidina
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda diletta89 » 07/02/10, 17:37

di preciso non lo so quanto è grande la gabbia sarà all'incirca 40- 50 cm di lunghezza x 35-40 cm di larghezza.la casettina è altrettando grande... bo non saprei comunque gli ho preso dei bastoncini da rosicchiare ma per ora non gli guarda nemmeno...vuole solo le sbarre!!!

diletta89
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda penelope_88 » 07/02/10, 19:56

Aquilotta ha scritto:Il piccini ha una ruota e la possibilità di camminare?Quasi sicuramente la vita da gabbia lo stressa. Puoi comprare un recinto (o magari riesci ad improvvisarlo con qualcosa) e delimitare un territorio a prova di criceto dove può scorazzare e sfogarsi.

lasci la gabbia sempre aperta??? come fai?? hai un recinto tutto intorno??

Immagine Immagine
Immagine
penelope_88
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda Isidina » 08/02/10, 1:00

la gabbia per un nano dovrebbe essere di circa 60x40 cm ,la base deve essere ampia perhcè in natura sono animali che scavano e corrono...non hai possiiblità di ampliarla con dei tubi o unirla ad una gabbietta piccola?

Isidina
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda lucyweb » 08/02/10, 12:38

Hanno già posto questa domanda...
Comunque,dovresti avere una gabbia 60x40x40 per un criceto nano (winter white,roborovskij,campbell) o poco meno...
Devi lasciargli la porta della gabbietta aperta per permettergli di entrare e uscire liberamente (se l'apertura è in alto lasci solo il fondo) e segui gli altri consigli che ti hanno detto :D

Immagine
Immagine
Immagine
Non usare MAI cotone,ovatta o bambagia per il nido del tuo criceto,neanche se è quello apposito. Può provocare gravi blocchi intestinali e si può attorcigliare attorno alle zampine,con problemi circolatori.
lucyweb
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Aquilotta » 08/02/10, 15:56

penelope_88 ha scritto:

lasci la gabbia sempre aperta??? come fai?? hai un recinto tutto intorno??

Divido la stanza con un recinto e loro stanno nella parte dove non ci sono buchi o cose pericolose. Escono ed entrano mille volte XD Non hai una stanza dove puoi lasciarli?tipo il bagno

Immagine
Immagine
Aquilotta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda penelope_88 » 08/02/10, 16:20

Aquilotta ha scritto:Divido la stanza con un recinto e loro stanno nella parte dove non ci sono buchi o cose pericolose. Escono ed entrano mille volte XD Non hai una stanza dove puoi lasciarli?tipo il bagno

Fissi in bagno?? no...comunque devo prendere anche io un recnto...mi inventerò qualcosa xD
ma io li faccio uscire tutte le sere comunque eh rtghu

Immagine Immagine
Immagine
penelope_88
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda Stella00 » 08/02/10, 21:43

La mia piccola ww Stella morde le sbarre ogni volta che rientra nella gabbia, soprattutto se mamma ha pulito tutto (anche se le mettiamo dei semini nel nido per non farla arrabbiare troppo).
Quando è fuori dalla gabbia scappa spaventata oppure si rifugia in una scatola vuota o in un tubo di carta e non si muove da lì ... anche se noi le lasciamo il vassoio della gabbia a disposizione.
Adesso poi è a riposo forzato perchè si è rotta una zampina e la veterinaria ha detto di togliere tutti i tubi e la ruota.
Secondo me dovresti capire perchè è così arrabbiato !
Ciao

Stella00
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Aquilotta » 08/02/10, 23:00

Si bè il recinto è solo una comodità

Immagine
Immagine
Aquilotta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento