Box portatutto come gabbia

Qui potete inserire le foto e i progetti e le istruzioni delle vostre gabbie e dei vostri giochi artiglianali :-)

Moderatori: Théoden, icemelody, Trilly, Trond, Peter, sorcetta

Re: Box portatutto come gabbia

Messaggioda LaPinturiana » 08/03/10, 20:14

Melly ha scritto:il beverino a ventose va benissimo solo che credo che Lapinturiana cercasse un modo il più economico possile per fare la gabbia box..quindi volendo anche il beverino da sbarre si può recuperare! ;-)

diciamo che economico,anche,ma voglio soprattutto fare una cosa fatta bene e che sia sicura.anche per la salute del criceto.anche perche' ho visto che alcuni fissavano al rete semplicemente facendo un buco nella plastica e facendo passare un fil di ferro per annodarlo.non e' ne bello ne sicuro.
per il beverino.ero anche intenzionata a prenderne uno nuovo,non c'era problema,quello che avevo ora era rotto.pero' ieri rovistando in uno scatolone pieno di cose per criceti in soffita ho trovato qualcosa che non credevo di avere!e neppure di trovare in negozio..il beverino ferplast!! \:D/ deve avere parecchi anni ma e' funzionante,perfetto.
quindi,non lo dovro' piu' prendere a ventosa.usero' quello praticando un foro.

i suggerimenti che dai tu melly sono ottimi. ;-)
pero',per quanto dici tu sulla ruota,stavo ragionando che invece la devo proprio cambiare.
e' troppo piccola! #-o per un dorato non va bene. [-X
lola non e' hulk come dici tu!non ce la fara' ad uscire! se la faccio bene..anche perche' pure il criceto meno forzuto di questo mondo puo' scappare facilmente da una rete fissata male.
se la fai come dice il tutorial,ovviamente,sei sicuro.
intanto ci provo io e ti so dire se l esperimento vale la pena di essere ritentato! :lol:
a parte gli scherzi,se viene bene,come quelli visti sul web..ne vale la pena.e' decisamente piu' personale rispetto ad una gabbia presa in negozio e fatta in serie.

Immagine ImmagineLola Falana.Ciao topa!Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pinturiano 26/03/06 24/11/08
Lola Falana 03/11/08 11/05/10
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda UomoOleg » 09/03/10, 20:19

Scrychol ha scritto:questo link spiega come fare un box, in particolare spiega come mettere la rete in modo che il criceto non possa approfittare dei tagli nella plastica per aprirsi un varco (e viene anche esteticamente carina):
http://www.bitterepiphany.com/bin_cage.html

scusa siccome la traduzione di google è pessima e ci capisco poco o niente potresti elencarmi per favore i nomi dei materiali da comprare?
ti sarei grato se mi dicessi anche dove trovarle e quanto mi costerebbero in tutto.
ah e quelle specie di striscette di metallo quanto devono essere lunghe?
[no perchè le mie crice hanno cominciato a litigare più di prima (all'inizio litigavano solo se volevano bere dallo stesso beverino o se non riuscivano a passar per il tubo ora invece si rincorrono mordendosi senza pietà quindi meglio darmi da fare il prima possibile)]

Immagine
UomoOleg
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda Scrychol » 09/03/10, 20:37

se litigano separale subito... non aspettare che si facciano male!

per il costo dei materiali non so dirti in realtà... però trovi tutto da obi al centro d'abruzzo.
diciamo che lo scatolone ti costerà intorno ai 10 euro, la rete un paio di euro e le barre non so...

le barre di metallo comunque si chiamano rivetti e puoi incollarli con la colla a caldo come diceva melly, oppure puoi usare dei bulloni..
la lunghezza dipende da quanto devi fare grande l'apertura; fai così: scegli la scatola e poi vai a prendere rivetti e rete (la rete sta nel reparto giardinaggio), così ti rendi conto del materiale che ti serve!

Sara, Scrych, Soufflè e SofieImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Scrychol
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Melly » 09/03/10, 20:40

trovi tutto al brico..se hai già la scatola dividile immediatamente anche se non è pronta..se ha i bordi alti non ti scappa altrimenti rischi di trovartene una ferita gravemente..
Comunque le barre metalliche le trovi sempre al brico e le fai della lunghezza delle aperture che vuoi aprire sullo scatolone,inoltre ti servono i rivetti e l'arnese per applicarli,un trapano con punta da metallo della grandezza dei rivetti,rete metallica (costa 2 euro al metro e con un metro direi che ci stai abbondantemente),cutter per tagliare la plastica..direi che non ti serve altro..per il costo non saprei dirti..anche perchè varia a seconda di dove vai a comprare e dalla regione in cui ti trovi..per quel che riguarda i rivetti comunque non credo che ti costino più di tre euro a scatoletta..

Mel, Paco, Tasha, GasGas,(Just)Tino e Tim
Claus 18.05.2007 - 27.06.2009 Piccola farfallina vola in alto sul ponte non ti dimenticherò mai
Bernie 10.01.2009 - 10.08.2010 questa è la sera delle stelle cadenti..tra le tante che cadranno ce ne sarà una che invece salirà..ciao cucciolo,spero che almeno lassù tu smetta di soffrire..
06.10.2009 Gasgas
14.03.2010 Giustino
24.06.2010 (12.08.2010) Timmie
18.02.2001 Pachino è stato preso al canile
1996 Tasha la tartaruga
Melly
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda UomoOleg » 09/03/10, 20:45

ok grazie ;-)
lo scatolone ce l'ho già è un 56 e qualcosa per 40 mo devo prendere la roba per la rete ecc...

Immagine
UomoOleg
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda LaPinturiana » 10/03/10, 18:35

Non ti costano tanto rivetti,barre,rete e colla a caldo.
quello che costa di piu' di tutto e' lo scatolone.
comunque,si spende decisamente meno che comprare una gabbia. ;-)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Melly » 17/03/10, 11:52

come procedono i lavori? :)

Mel, Paco, Tasha, GasGas,(Just)Tino e Tim
Claus 18.05.2007 - 27.06.2009 Piccola farfallina vola in alto sul ponte non ti dimenticherò mai
Bernie 10.01.2009 - 10.08.2010 questa è la sera delle stelle cadenti..tra le tante che cadranno ce ne sarà una che invece salirà..ciao cucciolo,spero che almeno lassù tu smetta di soffrire..
06.10.2009 Gasgas
14.03.2010 Giustino
24.06.2010 (12.08.2010) Timmie
18.02.2001 Pachino è stato preso al canile
1996 Tasha la tartaruga
Melly
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda LaPinturiana » 17/03/10, 14:40

non sono ancora iniziati. :sad:
sai,sto cercanto ancora il box perfetto! :lol:
oggi per dire ne vado a vedere altri.poi scelgo quale comprare. ;-)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda darkrat » 19/03/10, 1:04

Sabato scorso sono stato alla OBI. Avevano sconti su alcuni di questi box.
Poi, come diceva qualcuno in un post (non ricordo se Scrych o Melly...) sono più trasparenti.
A me sembra anche di ricordare che siano meno svasati, quindi abbiano una base più larga rispetto a quelli Ikea.

darkrat
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda LaPinturiana » 19/03/10, 14:58

darkrat ha scritto:Sabato scorso sono stato alla OBI. Avevano sconti su alcuni di questi box.
Poi, come diceva qualcuno in un post (non ricordo se Scrych o Melly...) sono più trasparenti.
A me sembra anche di ricordare che siano meno svasati, quindi abbiano una base più larga rispetto a quelli Ikea.

ho visto le offerte OBI di questa settimana.ma i box sono troppo piccoli.io ho una dorata.
le dimensioni minime sono:50cmx70cm.senza tenere conto che questo e' un giudizio opinabile.c'e' chi le dimensioni minime le considera queste 60cmx80.
cerchero' di tenermi sul piu' abbondante possibile.spazio permettendo. ;-)
ne ho visti di svasati anche al OBI,comunque.una cosa e' certa,al OBI c'e' piu' assortimento,sicuro.ed e' piu' vicino.non penso che andare da modena a bologna per un box ikea sia il caso.. :shock:
sicuro l OBI e' meglio che l ikea per questo tipo di fai da te.poi,se ti manca qualche cosa(tipo rivetti o barre)al OBI sei nel posto giusto. :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LaPinturiana
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Isa » 19/03/10, 16:10

Io sto pian pianino costruendo da ormai 2 anni (per cronica mancanza di tempo libero) una di queste gabbie fai-da-te...
La base è uno scatolone dell'IKEA che misura circa 80x60x40, sul coperchio ho messo la rete da giardinaggio, senza rivetti ma solo con viti e bulloni, invece ai lati sto mettendo delle parti di un microscopico trasportino che avevano il coraggio di vendere come gabbia! :cussing: misurava credo 25x20x25 ma vi rendete conto! Era come questo e come vedete è completamente smontabile, per cui l'ho fatto a pezzettini da applicare ai vari lati!
Quando avrò finalmete finito vi pubblicherò alcune foto, poi ho intenzione di scrivere una bella guida vista la carenza di queste informazioni in lingua italiana!
Per il momento però non posso essere di ulteriore aiuto... :oops: a parte un bell'incoraggiamento per che si imbarca in questa difficile impresa! =D>

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi

Immagine

Immagine
Isa
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Precedente

Torna a Fai-da-te