NUOVO regolamento [5 Maggio 2009]

Leggete il regolamento prima di inserire nuovi messaggi...

Moderatori: Théoden, icemelody, Trilly, Trond, Peter, sorcetta

NUOVO regolamento [5 Maggio 2009]

Messaggioda mondo criceto » 10/04/07, 12:21

REGOLAMENTO DI MONDO CRICETO (5 Maggio 2009)
(Le nuove modifiche sono evidenziate in rosso)

1) Prima di inserire una nuova discussione, fate una ricerca sul forum usando la funzione "cerca" per vedere se l'argomento è già stato trattato

2) Quando inserite una nuova discussione, inseritela nella sezione più adeguata, e scegliete un titolo significativo: non "aiuto", "problema", "perchè"... ma titoli che identifichino al meglio l'argomento della discussione

3) Se inserite un messaggio in una discussione esistente, cercate di restare in tema; evitate di riesumare topic troppo vecchi controllando la data dell'ultimo messaggio presente nella discussione: difficilmente il vostro messaggio sarà di qualche utilità se la discussione è vecchia di mesi.

4) Usate le faccine per far capire meglio il senso del vostro messaggio: se dite qualcosa di scherzoso è l'unico modo per chiarire che non fate sul serio

5) Cercate di scrivere in un italiano corretto e usate la punteggiatura dove serve.
L'uso di abbreviazioni da sms su questo forum è mal tollerato, pertanto siete pregati di scrivere tutte le parole per esteso al fine di dare la possibilità di leggere, comprendere e quindi anche di rispondere anche a chi non è abituato a questo genere di linguaggio.

6) È possibile citare nomi di negozi o marche di prodotti sia per pareri positivi che negativi, restando però entro i limiti dettati dalla buona educazione. Ogni utente è comunque responsabile di ciò che scrive

7) Su Mondo Criceto non si vendono animali, quindi non verranno tollerati annunci di vendita di criceti, ma solo annunci di criceti disponibili per un'adozione gratutita. Se rispondendo ad un messaggio di adozione ricevete una richiesta di denaro, siete pregati di segnalarcelo

8) Se volete potete inserire sul forum le foto dei vostri criceti; le immagini però non devono essere di dimensioni eccessive (max. 800x640 pixel e 100 Kb di peso). Qui è spiegato come procedere

9) Messaggi inutilmente polemici, offensivi o volgari non sono tollerati e verranno cancellati/modificati senza preavviso; gli autori di tali messaggi verranno richiamati/ammoniti dai moderatori e/o dall'amministratore

10) Messaggi pubblicitari o catene di Sant'Antonio non sono ammessi, e verranno cancellati; gli autori di tali messaggi verranno richiamati/ammoniti dai moderatori e/o dall'amministratore; sono ammessi topic riguardanti i vostri siti/forum personali SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nella sezione "I vostri siti/forum". Prima di postare in questa sezione, siete pregati di leggerne il relativo regolamento.

11) Ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei verrà chiusa e gli autori dei messaggi incriminati verranno richiamati/ammoniti dai moderatori e/o dall'amministratore

12) Se ricevete messaggi privati da utenti del forum contenenti insulti, volgarità o pubblicità indesiderata, segnalate l'accaduto all'amministratore, includendo una copia del messaggio in questione

13) Se vi accorgete che un utente sta violando le regole del forum, siete pregati di segnalarlo al più presto ai moderatori e/o all'amministratore

14) L'operato dei moderatori e dell'amministratrice è insindacabile, pertanto non può essere oggetto di polemica. Potete richiedere chiarimenti riguardanti le decisioni dei moderatori o dell'amministratore solo privatamente (usando i messaggi privati o mandando un'email)

15) Chi non rispetta le regole del forum verrà ammonito dai moderatori e/o dall'amministratore; al secondo richiamo l'utente verrà espulso dal forum

16) Un account deve corrispondere ad una sola persona e solo quella deve conoscere la password e poterlo usare per scrivere sul forum. Non è consentito a fratelli, coniugi, parenti di altro tipo, amici creare un account congiunto, né tantomeno cedere il proprio account ad altri. Gli account sono gratuiti e richiedono solo pochi minuti per essere creati, piuttosto è opportuno creare due, tre o più account, uno per ogni persona.

17) Cercate di quotare nella maniera corretta (leggete la piccola guida qui sotto) ed evitate di postare messaggi con scritto semplicemente "Quoto": messaggi del genere sono poco utili e appesantiscono il topic senza motivo. Se siete d'accordo con l'utente che state citatando, argomentate il vostro messaggio con nuovi spunti.

18) D'ora in poi i messaggi che non rispettano il regolamento potranno essere modificati o cancellati ad insindacabile giudizio dei moderatori senza nessun preavviso o spiegazione. Gli utenti che mostreranno il loro non impegno nel rispetto delle regole verranno ammoniti.[/b]

Link Utili:

- Come inserire le immagini
- Come inserire la vostra firma

Se avete domande sul regolamento e la sua applicazione, potete contattarmi all'indirizzo info@mondocriceto.it

mondo criceto
Amministratrice
Amministratrice

Re: NUOVO regolamento [14 Aprile 2009]

Messaggioda mondo criceto » 05/05/09, 15:47

(5 Maggio 2009) Aggiungiamo qualche piccola spiegazione riguardante le citazioni:

Quotare vuol dire citare la parte del messaggio cui si risponde, in modo che chi legge possa comprendere il significato della nostra risposta.
Come si fa? Si taglia dal messaggio quotato tutto quello che non è necessario (saluti, premesse, firme....) e si aggiunge poi la propria risposta. Basta lasciare anche solo poche righe del messaggio originale, citando solo ed esclusivamente le frasi alle quali state rispondendo e togliendo tutto il resto.

Facciamo un esempio pratico... vogliamo rispondere a questo messaggio:

Ciao a tutti,
mi chiamo Gigi, ho 11 anni e ho un piccolo criceto molto simpatico di nome Astro. L'ho comprato dieci giorni fa alla fiera e stiamo facendo conoscenza, gli voglio già molto bene!! =D>
Il mio problema è questo: il mio cricetino dorme tutto il giorno e non esce mai dalla casetta, è normale o c'è qualcosa che non va??? Sono molto molto preoccupato, non so cosa fare.... ditemi che sta bene!
Non riesco a fargli le foto perchè non sta mai fermo, ma appena ci riuscirò ve lo presenterò ufficialmente :lol:
Ciao ciao da Gigi e Astro!

Gli utenti inesperti spesso rispondono così:
Ciao a tutti,
mi chiamo Gigi, ho 11 anni e ho un piccolo criceto molto simpatico di nome Astro. L'ho comprato dieci giorni fa alla fiera e stiamo facendo conoscenza, gli voglio già molto bene!! =D>
Il mio problema è questo: il mio cricetino dorme tutto il giorno e non esce mai dalla casetta, è normale o c'è qualcosa che non va??? Sono molto molto preoccupato, non so cosa fare.... ditemi che sta bene!
Non riesco a fargli le foto perchè non sta mai fermo, ma appena ci riuscirò ve lo presenterò ufficialmente :lol:
Ciao ciao da Gigi e Astro!

sì, è del tutto normale perchè i cricetini sono animali notturni, quindi dormono di giorno e svolgono le loro attività di notte ;-)

il modo corretto di rispondere a questo messaggio invece è questo:

Il mio problema è questo: il mio cricetino dorme tutto il giorno e non esce mai dalla casetta, è normale o c'è qualcosa che non va???

sì, è del tutto normale perchè i cricetini sono animali notturni, quindi dormono di giorno e svolgono le loro attività di notte ;-)

____________________________________________________________________________________________________________________________________

Sono da evitare anche le citazioni "annidate", cioè la citazione della citazione.

Il mio problema è questo: il mio cricetino dorme tutto il giorno e non esce mai dalla casetta, è normale o c'è qualcosa che non va???

Sì, è vero, i cricetini sono molto pigri di giorno!

- Prima di aprire nuovi topic, usate la funzione CERCA
- Il Regolamento del forum
- Come inserire le immagini

- Istruzioni per un uso corretto del quoting
Amministratrice
Amministratrice

Torna a Il Regolamento